今季MotoGP世界選手権においてチームロバーツにエンジンの
供給を行っていたオーストリアのバイクメーカーのKTMがチーム
ロバーツとの関係解消を表明しました。すでにイギリスやイタリア
の報道でご存知の方もいらっしゃるでしょうが、今回はこの一件
について書いてみたいと思います。

現在、MotoGPにおいてKTMは125cc、250ccクラスに
おいて直系のチームによる参戦。MotoGPクラスに関しては、以前は
かなり自社チームによる参戦に強い興味を抱いていたのですが、
高騰する参戦コストに関し、ネガティブな反応を示した社内の
空気を反映して、その後エンジンの開発のみを行うということで
方向性を改めて、今季色々な話がある中でチームロバーツに四気筒
エンジンを供給するということで落ち着き、ここまで参戦して
きました。

この形でのMotoGPクラス参戦というものを取りやめようとしたのには
いくつか理由があります。一つは今日のMotoGPがあまりにもコスト
が掛かりすぎること。そして、KTM本社サイドとしてはここ二年ほど
のドル安ユーロ高により北米大陸における経済的な数値が著しく
目減りしていることがあります。

実際にKTMのロゴが載っているマシンがかなりの金銭的、物質的、
人的なエネルギーを使っていながらホンダやヤマハとの優勝争い
とは無縁で成績が芳しくないとなると使っているエネルギーの
方向を違う向きにした方がいいと考える人や株主もいることでしょう。

私が仮に株を持っていてモノを言える立場だったら、より市販バイク
と密接な関係のあるSBKに参戦するカテゴリーを変えることを
進言することでしょう。

そして、ここに来ての排気量のレギュレーションの変更はオースト
リアのメーカーに決断を促すことになりました。

ドラスティックに排気量などが変わるとなると、それに対して
人やモノなど多く抱えている大メーカーが有利になると思われます。

KTMのように限られたリソース、マテリアルの中で活動していて
なおかつ、思っている成果を上げられず、市販マシンが売れても
北米市場から上がってくる数字が目減りする現況ではこれ以上の
MotoGPというカテゴリーでの活動が難しいのはよくわかります。

さて、チームロバーツはどうなるのでしょうか。

ヤマハと別れ、アングロマレーシアのマシンで活動し、さらに
そこからKTMにパートナーを変更してきましたが、いよいよロバーツ
に舞台を変える時がやってきたのでしょうか。それとも開発を
していなくて倉庫に眠っていた旧型V5をモディファイしてやりくり
するのでしょうか。あるいはBMWがチームを買い取るというような
ドイツメーカーがスイスのチームを買収したようなF1のような
ことが起きるのでしょうか。

まぁ、それもこれも今のMotoGPの予算が掛かりすぎるのが
問題なんですけどね。

credo che abbiano capito
tanti appasionati che avevano
gia letto le cronache in italia e nel regno unito
il rapporto fra team roberts e la ktm sara finito

oggi cerco di scrivere il questo argomento

alla questa stagione la KTM partecipano alla classe 125 e
250 con la forma ufficiale invece alla MotoGP
il marchio austriaco a cui interessava fare con la squadra
diretta pero’ dopo aver fatto inflazione costruire
la moto della MotoGP e pensavano di altre distinazione
da partecipare nella classe regina
ora c’e’ la collaborazione fra roberts e loro come
il fornitore del motore e partecipano con la squadra
di roberts

penso che siano motivi da smettere la squadra diretta
alla classe regina
adesso la MotoGP costa troppo caro poi la KTM si vendono
le moto nel mercato del nord america pero’ gli ultimi
anni dollari costano meno
fortissimo euro non si fa guardagnare dal mercato del
nord america

infatti bisogna tanti energie come i soldi gli uomini
i materiali pagano tanti pero’ gira la moto che ha
il nome di ktm ancora dietro e lontano dei migliori
le honda e le yamaha
penso che vogliano concentrare agli altri posti
le risorse

poi cambi la nuova regolament dal 2007 la MotoGP
con 800cc

c’e’ il grande motivo da ritirarsi
come questo regolamento cambia tanto
le grande case possono fare modificare muovere
dipende tanti uomini ingernieri staff ecc ecc
invece le piccole case non potrebbero farcelo

ho capito bene sacco di difficolta’ per la piccola casa
come la KTM che non ha tanti da fare

e allora team roberts?

dopo aver detto bye bye alla yamaha e
ebbe cominciato il rapporto con i malesi
poi il marchio autoriaco
finalmente arriva il periodo quando bisogna cambiare
la classe oppure cerca di portare loro vecchia 5cilindri
che ha bisogno modificare

oppure al mondo della formula uno il marchio tedesco
ebbe gia comprato la squadra dello svizzero
la BMW viene da roberts?!

beh, tutti problemmi e scenari dipende badget
che e’ troppo caro alla MotoGP

コメント